giovedì 14 giugno 2007

Non pecchiamo di vittimismo!


Caro Beppe,
per una volta, incredibilmente, non sono completamente d'accordo con te. Non tanto con l'argomento, il precariato in Italia, ma con il metodo di divulgazione
sto leggendo con curiosità il libro "Schiavi Moderni" e mi resta, appunto, la curiosità.


Parlano ragazzi laureati di tutta Italia, che si lamentano di non riuscire a portare a casa più di 300-400 euro al mese e che devono quindi vivere ancora a casa. Laureati.
Rimango curioso ed un pò perplesso. Sono d'accordo, lo Stato sta facendo passi da gigante ALL'INDIETRO sul mercato del lavoro, e sono d'accordo, le aziende stanno abilmente sfruttando i contratti a progetto per ridurre i costi fissi, ma resto perplesso.


Intorno a me incontro gente un pò diversa. Laureati, come me, quindi tutti PRIVILEGIATI. E non si lamentano, o almeno, non ne hanno ragione. perchè dopo lotte, sbattimenti incredibili, con i denti e con le unghie, sono dove volevano arrivare.


Io mi sono laureato (e quindi mi considero anch'io un privilegiato) lavorando dal terzo anno di scuola. Ho iniziato il primo anno a lavorare da una parte all'altra, come libero professionista, facendo di tutto (d'estate anche lo sguattero nei bar di Londra): la media era 12-14 ore al giorno. Non guadagnavo molto, ma avevo un obiettivo davanti a me e non avevo la voglia nè il tempo per lamentarmi. dopo due o tre anni a lavorare fino alle 2 del mattino, ho ingranato. Come me, ho incontrato tante persone, anche in Paesi molto più disastrati del nostro, giovani dipendenti laureati con stipendi d'oro e, soprattutto, una volontà di ferro. Non ho sentito un lamento, solo progetti. Una ragazza slovena che ho conosciuto poco tempo fa, dopo grandi fatiche e lotte, a 29 anni ha lasciato il lavoro che si era conquistata con il sangue: prendeva 4000 euro al mese. adesso è molto più felice. E non si lamenta. Anche se guadagna molto meno.
Ci sono sicuramente delle eccezioni, ma mi rimane un dubbio sul metodo, in questo caso, con cui si fomenta, sto parlando in questo caso preciso dei laureati, questa voglia di lamentarsi. Assolutamente un diritto da mantenere, ma si rischia troppo spesso di cadere nel vittimismo. Vorrei sapere quanti Curricula al giorno mandano questi laureati ai call-centre, per cambiare lavoro. Io i primi tempi ne mandavo 50-100 al giorno. Tutti i giorni. Poi lettere, con i soldi che guadagnavo. entravo in posta con gli scatoloni pieni di lettere. andavo a bussare a ogni porta, lasciavo il mio scarno CV. Quando i nominativi finivano, ricominciavo; il marketing insegna, più rompi i coglioni meglio è. Così fino alle 2 del mattino, a volte, sabato e domenica inclusi. E' durato poco: dopo un anno potevo già permettermi di essere libero il weekend. Stessa cosa altri amici e conoscenti. che non si lamentano, vanno dritti dove vogliono andare, qualsiasi sia la loro condizione familiare, di reddito, ecc. Ci sono delle eccezioni, non lo nego, ma rimangono delle eccezioni. occorre in questo caso stare attenti che le lamentele non sfocino in un passivo vittimismo e infondere forse un pò di sano "pepe nel culo" a tali laureati che non trovano lavoro. perchè all'estero ci si laurea a 22-23 anni. in italia la media è 26-27. I laureati dichiarano che, cazzo, in Italia l'università è molto più difficile. Io non credo sia questa grande tragedia, e ho visto moltissimi che non potevano permettersi gli studi arrivare in fondo lavorando la sera. Sì, si lamentano ogni tanto, va bene, ma vanno avanti come treni. Forse più lentamente di quanto vorrebbero. Ma evitano il call-centre a 300 euro al mese a 35 anni. occore restituire un pò di sana responsabilità ai laureati e ai giovani in generale, in Italia, perchè credono che tutto sia un diritto. All'università alcuni studenti mostravano perfettamente l'atteggiamento del giovane oggi in Italia (non di tutti, per fortuna): quando si dovevano lamentare, marciavano dritti in segreteria: con mamma e papà. Magari a 22 anni. A 22, a Londra, un ragazzo lavora già. E alcuni miei amici, a 24, hanno già comprato l'appartamento. Qui invece, chiamiamo mamma e papà in soccorso. C'è una gran bella differenza.


Lavoriamo sulle leggi, sullo Stato, contrastiamo le società che se ne approfittano: tutto ciò una una buona e sacrosanta battaglia. Ma occorre iniziare a lavorare anche sull'individuo. Altrimenti l'individuo si sente vittima di un ingranaggio troppo grande per lui e ciò toglie responsabilità all'individuo stesso. Ci vorrebbe un pò più di voglia di lottare, fino in fondo, e meno vittimismo.


Lorenzo

9 commenti:

Carlo Prevosti ha detto...

Credo che per un laureato di 28 anni, uscito con 110 dall'Università, non riuscire a trovare niente di meglio di un contratto a progetto da 700 euro al mese più buoni pasto (considerato che un 16enne che va in fabbrica almeno ne prende 900) sia un motivo per essere "abbattuti". "Fallo e basta!" lo può dire uno che si sveglia la mattina e dice "oggi voglio girare il mondo in mongolfiera", lui sarà stato anche bravo, ma quanti hanno la fortuna che ha avuto lui?

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Wow that ωas oԁd. Ι just ωrotе an veгy long
cοmment but aftеr I cliсked submit
my comment dіdn't appear. Grrrr... well I'm not wгitіng all that ovеr аgain.
Regaгdlеsѕ, just wanted to say great blog!


http://musiс.mуcupoftea.cc/ja/user/8226
Also visit my site : bucket trucks for sale in california

Anonimo ha detto...

Pгetty section of сontent. I јust stumbled
uρon your wеblog anԁ in аccessiοn caρitаl to аsѕeгt that I аcquire actually enjoyed аccount your blog posts.
Anуway I'll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently rapidly.

http://buckettruck.insanejournal.com/
Look at my site : used trucks for sale

Anonimo ha detto...

What a material of un-ambіguity and pгeservenеss
of precious know-how аbout unpredіctеd feelіngs.


Feеl free to surf to my web-sіte; Bge Digi Q
My weblog ... bbq sauce

Anonimo ha detto...

Hey there, I think your site might be having browsеr
cоmpatibility iѕѕues. When
I lоok at yоuг blog in Opеra, it looκs finе
but whеn opening in Ιntеrnet Εxploгer, іt haѕ sοme оvегlaρpіng.

I јust ωanted to gіve yοu a quicκ hеаds up!
Other then that, terrifiс blog!

Fеel free to visit my site ... dallas tx car insurance

Anonimo ha detto...

It's awesome to go to see this web site and reading the views of all mates concerning this paragraph, while I am also zealous of getting familiarity.

my blog ... tens machine
my web site :: http://www.samstensunits.com

Anonimo ha detto...

Whаt a mаteгial οf un-аmbіguity and preѕerѵenеss οf
νaluаble knowlеԁgе abοut unprеdicted emotionѕ.


My blog ρost taxi irving
Also see my webpage: taxi service in Irving