lunedì 18 agosto 2008

Alex Bellini. Il coraggio di osare





Alex e' uno studente universitario che, come tanti altri, sta cercando di trovare la propria strada nell'universo a volte un po' frustrante e monotono del mondo del lavoro. Non vede obiettivi che lo attirano, che si allineino con i suoi valori.

dentro Alex c'e' il desiderio di andare oltre, di esplorare, di fare avventure come gli eroi dei libri che leggeva da giovane.

La vita pero' e' un copione sempre uguale. Finisci l'universita', trovati un lavoro, cerca di tenertelo, trovati una casa. e cosi' via. Alex vuole qualcosa di piu' sente che quella non e' la sua vita. sta vivendo la vita di qualcun altro.

Allora si decide a partire. Legge di un viaggiatore che ha attraversato l'oceano a remi e vuole fare lo stesso. vuole sfidare il mare, sfidare se stesso ed i suoi limiti, vuole oltrepassare i confini della ragione, della vita di tutti i giorni, che non da' spazio ai sogni. vuole realizzare se stesso, vuole avere una vita appagante. Alex pero' non e' ricco. deve quindi cercarsi uno sponsor, che dopo varei vicissitudini e tanta determinazione, trova (Findomestic e Grafoplast sono i due maggiori sponsor della sua prima traversata), compra una barca di 7 metri a remi, si allena per mesi. poi la grande partenza dall'Italia, alla volta di Fortaleza, in Brasile, dall'altra parte dell'oceano. Il mare pero' e grosso e dopo poche ore deve ritornare in porto. Per molti e' la conclusione di un sogno, il fallimento di un traguardo che era sicuramente follia. Ma Alex non ci sta, e pochi giorni dopo riparte, piu' deciso di prima. Affrontera' il mare, le tempeste che capovolgono la sua barca diverse volte, l'acqua che distrugge buona parte delle sue provviste, e fara' naufragio a Formentera: un altro fallimento, la barca e' distrutta. Alex non si arrende, il suo sogno e' troppo importante, e' quello che da' significato alla sua esistenza, e non vuole lasciarselo scappare. Cosi', inizia tutto da capo. gli allenamenti, la barca nuova, gli sponsor. e riparte. Rimarra' in mare per diversi mesi, combattendo con la fame e le onde, il vento e le tempeste. Dovra' digiunare per diversi giorni, perche' le provviste non sono abbastanza, fino ad approdare su un piccolo isolotto dove dei ricercatori, gli unici abitanti, gli danno qualcosa con cui rifocillarsi.

Combattera' con il sonno ed un orizzonte sempre uguale. Gioira' del suo avanzare, a colpi di remo, sempre piu' vicino al traguardo, e si godra' bellissime albe e tramonti stupendi, in compagnia dei delfini.

dopo migliaia di ore in mare, Alex ce l'ha fatta: sbarca a Fortaleza, ha attraversato l'Oceano Atlantico.

Al momento Alex e' al suo 178 giorno di navigazione nell'Oceano Pacifico, verso l'Australia. questo ragazzo coraggioso, ha deciso che vivere il suo sogno e' una delle cose piu' importanti della sua vita e lo fa con tutti i rischi connessi alla sua avventura.

la posizione real time di Alex si puo' vedere su www.alexbellini.it .


Alex ha osato seguire il suo obiettivo fino in fondo, per quanto potesse essere considerato folle ed ha scoperto una vita piu' vera ed appagante. e, come dice lui, se lui e' riuscito ad attraversare l'oceano, tu potrai fare molto di piu'.


Lorenzo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e