martedì 26 agosto 2008

Stress, sempre un nemico?



Ansia, stress, peroccupazione: queste sono a volte le emozioni che piu’ spesso ricorrono nella vita d iuna persona, circondata da un lavoro che richiede molta energia, dalle spese, dai figli, la famiglia e tantissimi altri fattori.
Nascono cosi’ corsi, libri e video su come COMBATTERE LO STRESS: che in realta’, e’ il simbolo della vita stessa e quindi non deve assolutamente essere combattuto, ma gestito meglio.
Lo stress e’ il motore delle nostre azioni, un motore potente che ci puo’ rendere concentrati, efficienti, verso un obiettivo preciso.
Ma allora cos’e’ quella sensazione di continua ansia, cronica, che si annida sul nostro ventre e a volte non ci fa respirare? Perche’ quando a volte ci sentiamo stressati, la sensazione non e’ per niente piacevole, esauriamo le energie e vorremmo essere da tutt’altra parte?
In realta’, questo succede perche’ esistono due tipi di stress, come il colesterolo: c’e’ quello “buono” e quello “cattivo”.
Il primo si chiama EUSTRESS ed e’ l’energia che da’ propulsione alla nostra vita. Lo sentiamo quando abbiamo chiaro nella nostra mente un obiettivo importante, significativo per noi, che vogliamo raggiungere. L’Eustress ci aiuta ad andare avanti, a resistere, a rispettare una scadenza importante per noi (e non semplicemente URGENTE!); da’ alla vita colpi di pennello carichi di emozione positiva, di eccitazione per le sfide del futuro e del presente.
Il DISTRESS invece e’la parte negativa ed e’ quello stress che ci toglie energia. E’ solitamente cronico, non ce ne possiamo liberare, continua a creare preoccupazioni su preoccupazioni, spesso risolvibili o del tutto inesistenti e porta ad ansia e perfino angoscia.
Il distress deve essere eliminato perche’, come provato anche dai ricercatori di tutto il mondo, oltre a toglieci energia vitale e rovinarci la vita, e’ pericoloso per la nostra salute.
Per evitare il Distress, occorre riflettere prima di tutto sulla propria vita, i propri valori ed i propri obiettivi? Stiamo vivendo secondo i nostri valori? Abbiamo la vita sotto controllo o ci sentiamo lanciati da un’urgenza all’altra, senza poterci fermare? Facciamo cose importanti per noi stessi, quelle che ci danno energia, oppure maciniamo compiti “da fare assolutamente” durante la giornata senza pensare a noi stessi? Facciamo pause durante la giornata? Curiamo mente, corpo, spirito, emozioni, o facciamo una vita completamente squilibrata?
Lo stress puo’ essere un grande amico e compagno in un viaggio verso un traguardo personale e verso una crescita interiore continua. Puo’ darci rinnovata energia, quando pensiamo di non averne piu’, e puo’ rendere la vita un’avventura emozionante senza fine. D’altro canto, se cadiamo prigionieri del Distress, la vita sara’ un angoscioso susseguirsi di avvenimenti urgenti di cui non abbiamo il controllo, che abbassa la nostra qualita’ della vita, la nostra creativita’, la capacita’ di giocare, e soprattutto di sognare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo utile ed illuminante!

Roberto

Anonimo ha detto...

Ecco, io sono sempre in distress! Grazie dei preziosi consigli, serviranno sicuramente!!

Silvia

Anonimo ha detto...

In effetti, mi riconosco in pieno. Potrei fare di piu', ma sembra difficile... ci provo pero'

Ciao!