mercoledì 27 agosto 2008

Ritorno in ufficio: inizia la nuova stagione migliorandoti!




Le ferie stanno per finire e su tutti incombe il famigerato ritorno in ufficio. Si pensano alle mille cose che d'ora in poi si dovranno fare, non solo al lavoro, e alle tante altre che vorremmo fare ma che, purtroppo, non potremo fare.
In realta', il propblema molto spesso e' quello della gestione del proprio tempo e delle proprie abitudini.

occorre ricordare la famosa Matrice del Tempo, con i quattro quadranti, che sintetizzano quattro modalita' di utilizzo del tempo.
Nel quadrante URGENTE, NON IMPORTANTE, sono le attivita' che potrebbero provocare piu' stress, perche' per noi non sono molto importanti, ma si devono fare (pagare le bollette, finire un report non importante).
Poi ci sono le attivita' URGENTI ED IMPORTANTI, che ovviamente non possono essere ridimensionate, o almeno, non molto. Possono essere gestite meglio, questo sicuramente.
Le attivita' su cui ci dobbiamo concentrare sono quelle IMPORTANTI (per noi, per i nostri obiettivi di vita e di crescita personale) e NON URGENTI (non devo farlo per domani: se pero' lo faccio, mi sentiro' molto meglio, la mia stima e soddisfazione aumenteranno, avro' raggiunto un obiettivo importante per me.)
L'ultimo quadrante e' quello delle attivita' NON IMPORTANTI E NON URGENTI, come guardare la televisione, fare shopping, giocare ai videogiochi, leggere la rivista di auto/moda, insomma, passare il tempo in modo (per noi) non produttivo (una passeggiata in un bosco potrebbe essere un'attivita' importantissima, perche' ci permette di meditare sulla nostra vita e su dove vogliamo andare, aprendo nuove opportunita' a cui non avevamo pensato). Da questo quadrante possiamo eliminare le attivita' che ci rubano tanto tempo prezioso, per dedicarlo ad un RITUALE che per noi potrebbe essere importante.

Iniziate quindi la nuova stagione decidendo di fare ogni giorno una cosa che vi piace fare, che vi fa sentire bene, vi fa crescere ed avvicinare al nostro scopo di vita: potrebbe essere un'ora di lettura di un bel libro, un'ora di esercizio fisico, oppure l'iscrizione al corso di Bonsai perche' il vostro sogno e' aprire un negozio di Bonsai, andare a correre alla fine della giornata, andare a fare volontariato. Qualsiasi cosa.
Se vi vengono in mente piu' di una cosa, scrivete una lista, mettendo delle priorita' ed iniziate con la prima voce.

Un altro RITUALE che potreste utilizzare in questo inizio di stagione lavorativa e' un piccolo rituale di 5-10 minuti al lavoro, magari piu' volte al giorno, che vi permette di rilassarvi, di recuperare le energie perdute. Non ditemi che non avete il tempo di farlo: e' come se mi diceste che non potete fermarvi a fare benzina perche' siete occupati a guidare! Utilizzate questo secondo rituale come carica-batterie: potete semplicemente passeggiare (sul corridoio, sulle scale), scrivere, leggere. Insomma, staccate per un momento la spina. Vi sentirete molto meglio, e molto piu' in controllo della vostra vita quotidiana.Buon divertimento!


2 commenti:

Tendallegra ha detto...

Sono rientrata al lavoro oggi e sono sotto shock....non ce la posso fare.

Lieta di rileggerti, posso aggiungere il link del tuo blog sul mio sito?

Dammi notizie...:o))))

Anonimo ha detto...

certo, volentieri!