martedì 12 giugno 2007

Il Fattore I. Per una teoria generale dell'imbecillità


Sei un imbecille?


A questa domanda risponde con incredibile sagacia ed una prosa meravigliosamente elegante Piero Paolicchi, docente di Psicologia Sociale all'Università di Pisa.


L'imbecille, è colui che, colpito da ciò che Paolicchi definisce "anoressia culturale", replica passivamente comportamenti sociali richiesti dal gruppo di cui fa parte, per sentirsi incluso, come "un bue soddisfatto." In questo caso l'imbecille non vive criticamente tracciando il proprio percorso, rischiando vie nuove per raggiungere un obiettivo superiore e personale, ma segue candidamente chi gli sta davanti.

L'individualità dell'imbecille è totalmente "modellata" e "appiattita" e non potrà far fronte ad alcuna novità che lo porti a trasgredire. Non vengono rielaborati criticamente e creativamente i modelli di vita, che vengono assunti come verità assolute. Lo status quo è la Verità e non ci si pone il problema se tale verità ci piaccia o meno, se esista un'altra strada o se di verità in effetti si tratti.


L'imbecille si troverà quindi senza alcuna capacità di trascendere e crearsi una propria autonomia, autorealizzandosi, perseguendo un obiettivo creato nella sua mente e nel suo cuore. L'imbecille non riesce a vedere le opportunità e non si appassiona per l'inesplorato, mostrando di non avere la capacità di visionari ed artisti di percepire nella realtà ciò che sfugge alla massa.


L'imbecille non troverà alcuno stimolo quindi a lottare per autorealizzarsi, per soddisfare un suo sogno (a meno che non si tratti del "sogno", è bene metterlo tra virgolette, di milioni di altri come lui, come il gadget ultimo modello mostrato dal VIP in TV). Facendo così oltretutto rischia di rimanere isolato, e ricorda Paolicchi, l'imbecille vuole stare in gruppo, e si togliere oltretutto da quella zona di comfort, dalle comodità che sono anche la causa di tanta imbecillità.


Il saggio è breve ma denso di contenuti, un'analisi puntuale e a tratti divertente di un fenomeno sociale che sperimentiamo tutti i giorni. Ottimo!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)