mercoledì 13 giugno 2007

Funky Business



Questo best-seller pubblicato ormai sette anni fa è ancora estremamente attuale e ci regala un punto di vista innovativo e scoppiettante sul mondo del business e perchè no, anche sui nostri atteggiamenti personali.


I due autori si gettano in un'analisi del capitalismo e dello scenario attuale, mostrando come il cambiamento in atto, veloce e a volte traumatico, non si può fermare, ma si deve cavalcare: è un'opportunità per ognuno di noi e dobbiamo saperla sfruttare. cambiare non deve essere visto come un disturbo alla propria quiete interiore, ma come una sfida e la possibilità di trarre vantaggi dal futuro.


Il livello di libertà a cui siamo abituati, nel mercato e nelle nostre vite, porta anche delle responsabilità, per la nostra salute, per la nostra carriera, per la nostra vita. Abbiamo la possibilità di scegliere: dobbiamo farlo nel modo più corretto per noi e per gli altri.


Nel frastornante mondo del business dove sembra che le ore al lavoro si allunghino sempre di più perchè è richiesto dalla bottom-line, gli autori propongono di lavorare in modo più intelligente ("work smarter!"), la strategia che non può essere superata dormendo di meno e rimanendo in ufficio tutto il giorno.


Si passa ad analizzare la nostra società, quella occidentale, sempre più individualista ed egocentrica, che però dà a tutti l'opportunità di autorealizzarsi, di raggiungere obiettivi e sogni come mai prima d'ora era stato possibile.


Per gli imprenditori, gli autori dedicano molto spazio, consigliando di creare nuovi prodotti e nuovi servizi, magari in una nicchia di mercato molto ristretta, dove sarà difficile sia entrare con una copia del prodotto, sia rubare quote di mercato a chi è già affermato in quel settore. Occorre essere differenti, andare controcorrente, esplorare nuove opportunità e rischiare. "La normalità non porta da nessuna parte," concludono Ridderstrale e Nordstrom.


Lettura interessante soprattutto per imprenditori, businessman e chiunque si senta un pò spaesato dal nuovo scenario mondiale, dai rapidi cambiamenti intorno a noi, e voglia cogliere le opportunità cavalcando tale cambiamento, piuttosto che subirlo passivamente. Questo e una profusione di altre idee vi accompagneranno in una lettura in cui non potrete fare a meno di prendere appunti.


Un Funky ciao a tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu